Nella suggestiva cornice del teatro “D’Annunzio”, all’interno dello storico Convitto Cicognini a Prato si è appena conclusa la XXXI Sessione Nazionale MEP, acronimo del Model European Parliament, il progetto di simulazione del Parlamento Europeo a cui il Canossa partecipa per la prima volta con due Delegati: Hajar Chadil (4Q) e Federico Cuccolini (4P).
Articolata in due turni, vi hanno partecipato circa 230 studenti provenienti dalle 42 scuole della Rete Nazionale MEPITALIA.
Nei cinque giorni di permanenza, i giovani Parlamentari in erba hanno svolto ricerche, elaborato discorsi di attacco e difesa, rafforzato e potenziato una serie di competenze trasversali come la capacità di fact checking, di public speaking e argomentativa: il tutto impostato nella dimensione della peer education, il vero motore e forza propulsiva del progetto MEP nel suo complesso.
Accanto a temi “evergreen” come la Trasparenza retributiva, la Lotta alla tratta degli esseri umani o la Sostenibilità nei mezzi di trasporto, le Commissioni hanno studiato topics introdotti di recente, ovvero Regolamentazione di Big Data/AI e La convivenza coi grandi carnivori, fino agli inediti Via del Cotone vs Via della Seta, la Resilienza dell’UE contro la disinformazione e Gli stereotipi di genere nelle sentenze della magistratura.
I nostri due Delegati si sono impegnati con serietà e costanza per dare concreto ed attivo supporto alle rispettive Commissioni di lavoro, e facendo onore alla scuola con interventi qualitativamente eccellenti durante l’Assemblea Plenaria, cioè l’ atto finale della Sessione, svoltasi sabato 16 e domenica 17 novembre, durante la quale le Risoluzioni sono state discusse
Come hanno sottolineato il Presidente di Mepitalia dott. Luca Ugoni, e la segretaria nazionale, Nada El Beltagy, questa Sessione è stata espressamente dedicata a Sammy Basso, giovane Delegato del MEP Nazionale 2012, recentemente scomparso. Il dott. Ugoni ha esortato i Delegati a cogliere il lascito spirituale di questo coraggioso ragazzo che, mai disconoscendo la propria condizione di fragilità congenita, ne ha fatto il proprio punto di forza. Ugoni ha, quindi, spronato i ragazzi a cogliere il meglio da questa esperienza del MEP; a prefissarsi, per il futuro, obiettivi realistici ma sufficientemente ambiziosi, e ad affrontare sempre con determinazione ed impegno le inevitabili difficoltà che contraddistinguono ogni scelta di vita intrapresa.
Infine il Dirigente Scolastico delle strutture ospitanti, dott.ssa Ciambellotti, ha evidenziato quanto la città intera di Prato, a cui il compianto David Sassoli era molto legato per parte materna, sia stata onorata di ospitare la Sessione Nazionale, mentre il Presidente del Consiglio Comunale di Prato, dott. Tinagli, ha voluto ricordare al giovanissimo pubblico quanto sarà cruciale il contributo apportato dalla loro generazione al rafforzamento di un’Europa davvero coesa e finalmente capace di giocare un ruolo significativo nel contesto globale.
Il Dirigente Scolastico dott. Cottafavi, il Consiglio di Presidenza e la prof. Francesca Valli, Referente del progetto, si complimentano con Simone Veronesi, ex Delegato Nazionale del Liceo Ariosto- Spallanzani e nostro punto di riferimento per la partenza del progetto l’anno passato, e con i due giovanissimi Delegati, Hajar e Federico, confidando nel loro concreto contributo e supporto nella gestione del MEP al Canossa per questo anno scolastico.
0