Ricerca

Il contesto

All’identità educativa e culturale concorrono i numerosi progetti educativi e didattici, attraverso i quali l’Istituto ha anche consolidato un forte radicamento nella realtà territoriale. Costante è la collaborazione con le scuole (materne, primarie e secondarie di primo grado), con l’Università, con le realtà culturali quali “I Teatri”, Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto”, l’Istituto Musicale “Peri”, i Civici Musei, gli Istituti di ricerca storica, il settore dei servizi, del no-profit e con le realtà istituzionali: la Scuola si apre e interagisce col territorio, offrendo un sistema formativo flessibile e una cultura disponibile al cambiamento che le professionalità evolute richiedono. È riconosciuta inoltre l’importanza di offrire diverse opportunità per favorire un’apertura alla cultura europea alla quale gli alunni sentono di appartenere e che potrebbe far parte dei propri orizzonti futuri di studio e di lavoro. In questa direzione, l’Istituto si è recentemente dotato di un proprio piano di “internazionalizzazione”. Oltre lo studio delle lingue, l’esperienza del CLIL, l’esperienza dell’ERASMUS Plus VET per gli alunni, i viaggi di istruzione, gli stages ed altre iniziative, nel nostro Istituto è stato attivato il progetto Erasmus K-A1 mobilità per i docenti, i quali potranno partecipare a corsi strutturati e formarsi didatticamente in uno dei 27 paesi della UE, arricchendo attraverso questa esperienza professionalizzante i contenuti relativi alla propria disciplina e di aggiornare le proprie metodologie didattiche e d’insegnamento, qualificando maggiormente la proposta formativa all’interno dell’Istituto.