Solidarietà ed accoglienza per i ragazzi ucraini al Canossa

Nel corso della mattinata del 15 ottobre il Liceo Matilde di Canossa ha accolto 12 ragazze e 3 ragazzi provenienti dalla città di Melitopol e da altre cittadine della regione di Zaporizhzhia in Ucraina insieme a due insegnanti e ad un operatore sanitario che si trovano a Reggio Emilia per visitare la nostra città e vivere un’esperienza al di fuori del loro status di rifugiati e dal conflitto.

L’iniziativa di accoglienza nasce all’interno della Dichiarazione di Solidarietà e Amicizia tra la Città di Reggio Emilia e la Città di Melitopol a settembre del 2023 e del gruppo di lavoro che si è formato a seguito della firma della dichiarazione. Il progetto ha visto il coordinamento di Fondazione E35.

Gli studenti ucraini durante la mattinata  hanno visitato la nostra scuola ed assistito ad una lezione di danza classica con la 1k coreutico. Insieme al nostro Dirigente scolastico ai docenti e studenti della nostra scuola era presente il Provveditore agli studi di Reggio Emilia Dott. Paolo Bernardi. La comunità scolastica del liceo Canossa è stata felice di poter condividere momenti di relazione e mostrare come i giovani possano essere portatori di messaggi di pace e speranza.